Il programma di De Luca: il futuro è già iniziato

Vincenzo De Luca ha reso pubblico il suo piano di governo, dal titolo senz’altro evocativo, Il futuro è già iniziato, che indica come il progetto per il futuro sia all’insegna della continuità rispetto all’esperienza amministrativa degli ultimi cinque anni.

Il documento propone, infatti, una ricostruzione dei risultati raggiunti nel recente passato e degli obiettivi per la prossima consiliatura, articolati per sette temi strategici:

1. Una sanità d’avanguardia;
2. Un nuovo boom economico per il lavoro;
3. Il welfare campano;
4. La Regione più verde;
5. La Regione dei Saperi;
6. Infrastrutture a rete;
7. Il territorio fra tutela e valorizzazione.

E’ un’ottima occasione per provare ad avviare un confronto sui temi cruciali per la nostra regione, mettendo da parte le polemiche sui nomi dei candidati per focalizzare l’attenzione sui fatti e sulle scelte che potranno determinare la qualità della vita di chi vive in Campania.

Difficile esprimere qui un giudizio sintetico sui contenuti del documento che si sviluppa in 86 pagine ricche di dati e di spunti di grande interesse. Senz’altro è giusto riconoscere i passi avanti compiuti in questi anni, soprattutto in settori complessi come la Sanità (superamento del commissariamento) e dell’Ambiente (grandi avanzamenti nella raccolta differenziata e organizzazione del ciclo di gestione integrata nei rifiuti), ma è evidente che la vera partita si giocherà nei prossimi anni, una volta superata la situazione di emergenza.

Per questo diventa fondamentale fare le scelte giuste in occasione della prossima consultazione elettorale: la presenza in Consiglio di persone con le motivazioni giuste e le competenze necessarie potrà fare la differenza.

[SCARICA IL PROGRAMMA]

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su